Il Paese Nuovo
• Ennio Ciotta
Crollano i nuovi edifici
Un dono al Salento delle Altre Musiche!
Arriva nel Salento uno dei personaggi chiave della sperimentazione artistica e musicale.
Una produzione ADC Art Diffusion di Gianna Licchetta e Carla Romana Antolini
realizzata in stretta collaborazione con le realtà emergenti di Vazca e Due Lune TeatroTenda
e con il supporto fondamentale di Anna Maria Mangia
Il berlinese Blixa Bargeld, leader dei leggendari Einstürzende Neubauten nonché ex chitarrista dei Bad Seeds di Nick Cave, protagonista della performance
Il berlinese Blixa Bargeld, leader dei leggendari Einstürzende Neubauten nonché ex chitarrista dei Bad Seeds di Nick Cave, protagonista della performance
“Rede/Speech”
Si tratta di una performance puramente linguistica, basata sulla emissione, registrazione, iterazione e sovrapposizione di sillabe, parole, frasi e vocalizzi.
Il materiale sonoro è esclusivamente la voce di Bargeld e le sue infinite possibilità.
I quattro pedali che Bargeld aziona sono collegati a un sistema audio in cui c’è un campionatore e un multieffetto che permette di elaborare il segnale vocale registrato.
Se Blixa con i suoi Neubauten recupera e riutilizza materiali di scarto – “lavoriamo con fili metallici, macchine costruite con cera che possono essere chiamate strumenti, liquidi e con qualsiasi cosa, dal fuoco a materiali organici, dalla gomma alla plastica” – per (de)costruire nuova musica, in questo spettacolo – azione – lui riesuma parole dimenticate e prive di significato, suoni viscerali che solo la sua anima profondamente berlinese può emettere.
Blixa rende visibile
– udibile sarebbe riduttivo poiché di architettura sonora si tratta – non solo la struttura sonora di ogni intervento, ma anche l’intero processo di costruzione del suono a partire da un semplice vocalizzo, da una sillaba o da una parola ripetuta.
– udibile sarebbe riduttivo poiché di architettura sonora si tratta – non solo la struttura sonora di ogni intervento, ma anche l’intero processo di costruzione del suono a partire da un semplice vocalizzo, da una sillaba o da una parola ripetuta.
Ogni pezzo presentato è costituito da una continua sovrapposizione di sillabe, parole e frasi pronunciate da Bargeld, registrate e modulate direttamente.